Food & Wine

Pomodoro secco sott’olio: la ricetta della nonna

Pomodoro secco sott'olio

Una delle tradizioni tipiche delle zone del Sud Italia, nell’ambito culinario, è sicuramente la ricetta dei pomodori secchi sott’olio. Le sue origini sono molto antiche, riportando alla mente i ricordi e i meravigliosi profumi di un tempo nelle cucine.

Oltre a collegarla al colore e al calore del sole, visto che tale ricetta si prepara nel periodo estivo, quando i raggi solari scaldano i pomodori disposti in modo tale da poterli essiccare.

Ora però con l’alternativa del forno al posto del sole, questo genere di pietanza si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno.

Si tratta di una ricetta che può risultare molto utile in caso di aperitivi e antipasti, in modo da poterli arricchire con questo piatto tipico locale. Difatti il pomodoro secco sott’olio rappresenta la soluzione perfetta da presentare a tavola, quando si dispone di poco tempo per la preparazione dei pasti.

Tenete presente che la preparazione dei pomodori secchi prevederebbe appunto la classica procedura, collegata a delle tempistiche di essiccazione molto prolungate. Ciò in quanto si dovrebbero esporre al sole come minimo una settimana fino a un massimo di una decina di giorni, prima di essere invasati. Impegnativo, ma con una buona organizzazione tutto si può fare.

La ricetta che segue, però, descrive una variante più rapida grazie all’utilizzo del forno a una temperatura bassa. Così da poter far essiccare i pomodori mediante questo metodo opzionale.

Ecco dunque come fare i pomodori secchi sott’olio.

Gli ingredienti

– 1Kg di pomodorini ciliegino

– olio extra vergine di oliva

– sale

– aromi e spezie

Tempo per la preparazione: 10 ore

Tempo per la cottura: dalle 9 alle 10 ore

Difficoltà: Facile

Ricetta dei pomodori secchi sott’olio

Il primo passaggio da fare è sicuramente quello di lavare accuratamente i pomodori, andando poi a togliere il picciolo.

Tagliare ogni pomodoro in due parti, andandoli poi a posizionare su una placca coperta da carta forno.

Bisogna irrorare i pomodori con l’olio evo e successivamente si provvede a spolverarvi sopra dello zucchero e del sale. Ricordate di non esagerare con la quantità del sale, visto che la fase d’essiccazione contribuirà a conferire ai pomodori un gusto saporito.

A questo punto se amate i sapori particolari delle spezie, allora potete aggiungerne qualcuna di vostro gradimento.

Ora infornare in forno statico già precedentemente riscaldato a 120°C, lasciando essiccare al massimo per 10 ore.

Togliere un po’ alla volta i pomodorini che secondo voi sono giunti a una completa essiccazione.

Intanto iniziate col procedimento di sterilizzazione dei vasetti utilizzati appositamente per i pomodori cucinati in questo modo.

Questa è una fase molto importante da compiere con estrema attenzione e meticolosità. Quindi bisogna lavare i vasetti con acqua e detersivo, andandoli a sciacquare con grande scrupolosità e facendoli bollire per diversi minuti nell’acqua bollente.

Di seguito si devono far asciugare accuratamente e completamente i pomodori nel forno ben caldo a 180°C.

Dopo aver provveduto a farli essiccare alla perfezione, bisogna lasciare raffreddare i pomodori. Dopodiché cominciate a metterli all’interno dei vasetti, aggiungendo l’olio ogni tanto fino a coprirli del tutto.

Nel corso dell’invaso, si deve effettuare l’operazione attinente il fatto di pressare i pomodorini verso il basso, così da farli compattare efficientemente. Riempire quindi i vasetti, coprendo con l’olio extra vergine di oliva fino all’orlo. Chiudere il vasetto con un nuovo tappo.

Alcune persone quando svolgono tutte le varie fasi di questa ricetta, preferiscono fare la pastorizzazione dei barattoli in maniera tale da far diventare molto più sicura e durevole la preparazione.

Quali sono le proprietà dei pomodori secchi

I pregi dei pomodori secchi sono svariati. Infatti prima di tutto sono colmi di vitamina c e di licopene e hanno come caratteristica un ottimo apporto di antiossidanti naturali.

Questi ultimi sono necessari per attutire i danni causati dai radicali liberi, con conseguente invecchiamento dal punto di vista cellulare.

Inoltre il licopene è di grande utilità per il benessere delle ossa, a tal punto che la sua mancanza potrebbe predisporre al problema dell’osteoporosi. Tale tipologia di sostanza è presente prettamente nella buccia dei pomodori, ed è conosciuta pure per la sua capacità preventiva per quanto riguarda la formazione di colesterolo. Ciò è fattibile anche per merito dell’azione collegata alla vitamina c.

Il pomodoro ha pure delle proprietà di genere diuretico, costituendo un ricettacolo di selenio, zinco, fosforo e rame.

L’importanza dei pomodori secchi nelle diete

I pomodori secchi sono ipocalorici e poveri di grassi, pertanto il loro consumo è sicuramente indicato nel corso di una dieta mirata a perdere i chili eccedenti. In più anche dopo il dimagrimento è fondamentale inserirli nella propria alimentazione, per riuscire a beneficiare dei vantaggi aggiuntivi per la bellezza del vostro corpo. Ciò perché la presenza di provitamina A permette di tonificare i tessuti, diminuendo la comparsa delle sgradevoli smagliature che spesso subentrano, in seguito alla perdita di peso. Infine il potassio contrasta la ritenzione idrica.