Food & Wine

15 ricette per l’estrattore da fare tutto l’anno

15 ricette per l’estrattore da fare tutto l’anno

L’estrattore è l’elettrodomestico che tutti dovrebbero avere in cucina. Perché acquistare un estrattore? Il motivo più importante è legato alle proprietà benefiche contenute nella frutta e nella verdura che, grazie all’estrattore, si possono conservare intatte. Durante l’anno, la varietà di frutta e verdura sono tante, l’estrattore offre la possibilità, attraverso numerose ricette presenti su molti siti internet, di potersi sbizzarrire con preparati gustosi che fanno gola a grandi e piccini.

Stagione estiva, succhi con i colori dell’estate

Partiamo con l’estate, che invoglia a bere succhi freschi e rigeneranti.

1. Estratto di anguria, cetriolo e sedano

Il frutto simbolo dell’estate che ci serve per la nostra ricetta è l’anguria (300 grammi) alla quale aggiungiamo 2 centrioli e un gambo di sedano. Il connubio di questi tre elementi crea una bevanda dissetante, nutriente e depurativa. Il vantaggio di usare un estrattore sta nella possibilità di avere un preparato fresco, grazie a un motore che non genera calore.

2. Estratto di fragole, mirtilli e mela

Le fragole e i mirtilli sono i frutti dell’estate. Nell’estrattore inseriamo, dopo averli lavati e asciugati, 5 mirtilli e 15 fragole. Sbucciamo metà mela e mezzo limone e li aggiungiamo al resto della frutta. Ecco ottenuto un gustoso e sano estratto di fragole che può essere un ottima bevanda pomeridiana per i bambini.

3. Estratto di albicocca e pesca

Altri due frutti con il tipico sapore dell’estate sono l’albicocca e la pesca. L’estrattore ci aiuterà a preparare un ottima bevanda vegetariana con solo 6 albicocche e 2 pesche. Il nettare che si ottiene sarà un vero toccasana per il nostro organismo.

Stagione primaverile, estratti energizzanti

Cambio di stagione non solo per gli armadi; se con la primavera vengono meno le energie, ecco come riprenderle.

4. Estratto di bietole e mele

Per disintossicarsi assumendo una miscela di vitamine e clorofilla basta inserire nell’estrattore a freddo qualche foglia di bietola insieme a 1 mela verde e un paio di mele golden e a piacere una foglia di lattuga che darebbe all’ estratto un gusto rinfrescante.

5. Succo di spinaci, carote e sedano

Un estratto puramente vegetale lo si ottiene attraverso la spremitura di 500 grammi di spinaci freschi, 500 grammi di carote e 250 grammi di sedano, aggiungendo a piacere un limone. Dall’esattore uscirà una bevanda rinfrescante ricca di ferro, vitamina C, magnesio, calcio e potassio.

6. Latte di mandorla

Ricco di calcio, il latte di mandorla è una bevanda rinfrescante che al contrario di quello che si pensa, è possibile preparare in casa proprio grazie a un estrattore. Basta comprare delle mandorle bio pelate, 150 grammi, da inserire nell’estrattore insieme a 1,2 litri di acqua.

Estratti con i colori caldi dell’autunno

I succhi freschi non sono solo prerogativa dell’estate, ma sono perfetti tutto l’anno. Ecco qualche ricetta autunnale.

7. Estratto di daikon e carote

Il daikon è un ortaggio tipico della tradizione orientale, ricco di fibre e sali minerali insieme alla carota danno vita a un succo dotato di proprietà nutrizionali. Da bere subito per evitare che si ossidi.

8. Succo di kiwi e mela

Il connubio kiwi e mela lo troviamo spesso negli estratti. Difatti, 1 mela e 1 kiwi insieme nell’estrattore generano un succo ricco di vitamina B, importanti alleati per combattere la stanchezza e il nervosismo.

9. Succo di carote, zucca, arance e zenzero

In autunno sono gli ortaggi a essere i protagonisti di gustosi estratti molto energetici. Per questa ricetta bisogna procurarsi un estrattore, 200 grammi di zucca, magari la polpa che abbiamo recuperato dalla zucca di Halloween, una carota, quattro arance e un pezzettino di zenzero e il nostro succo è pronto per essere bevuto.

10. Succo di melograno

La melagrana è un frutto invernale molto apprezzato per le sue proprietà antiossidanti. Una volta sgranato, i chicchi vanno inseriti nell’estrattore e in pochi minuti si può ottenere un nettare rosso molto nutriente.

11. Estratto di finocchio, sedano e mela

Quando si parla di bevande a base di finocchio si parla indirettamente di bevande estremamente digestive. Se poi al finocchio aggiungiamo 2 coste di sedano, una mela verde e un pizzico di zenzero, il succo che viene fuori dall’estrattore oltre a essere buono e anche drenante.

L’inverno, estratti a base di frutta e verdura

Col freddo si ha voglia di tisane calde, ma questo non significa che un succo sia poco gradito. Gli agrumi tipici di stagione sono l’ideale per queste preparazioni.

12. Succo di barbabietola rossa

L’estratto di barbabietola rossa è una bevanda invernale da aggiungere assolutamente tra le nostre abitudini alimentari. Bisogna inserire il tubero crudo nell’estrattore e il succo che ne ricaviamo è dietetico e depurativo per il fegato.

13. Estratto di arancia, pompelmo e zenzero

Per questa bevanda è sufficiente 1 pompelmo, 1 arancia e 2 grammi di zenzero per ottenere un esplosione di vitamina C, forte alleato per rinforzare il sistema immunitario per affrontare il freddo invernale.

14. Centrifugato di cavolo nero

Se si vuole ottenere la bevanda tipica invernale dal sapore delicato basta inserire delle foglie di cavolo nere e una mela nell’estrattore e il gioco è fatto, il succo è pronto per essere gustato.

15. Estratto di zenzero e carote

Il succo di zenzero e carote è ricca di vitamine è la bevanda ideale da dare ai bambini. Di facile preparazione, la ricetta prevede 200 grammi di carote e 15 grammi di zenzero e 1 mela.