Salute & Benessere

Zenzero: le proprietà di un super alimento

Zenzero: le proprietà di un super alimento

Lo zenzero è un super alimento e ha molte proprietà che lo rendono una preziosa aggiunta alla tua dieta. Ecco alcuni dei più importanti: gli estratti di zenzero possono aiutare a combattere la depressione, l’ansia e altre condizioni di salute mentale il tè allo zenzero può aumentare i livelli di energia e favorire un sonno sano lo zenzero aiuta a migliorare la funzionalità epatica lo zenzero è antinfiammatorio.

Con lo zenzero si possono anche alleviare alcuni sintomi gastrointestinali, come nausea e gonfiore addominale. Inoltre è anche molto apprezzato in cucina per il suo caratteristico gusto piccante.

Cos’è lo zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne con un gambo spesso e fiori grandi, di colore rosso intenso o giallo. Le foglie sono disposte in coppie opposte lungo lo stelo e da giovani vanno dal verde scuro al verde chiaro. I fiori sono piccoli e rossi e diventano gialli a maturità.

Lo zenzero è un’erba alta circa 3 piedi e ha un diametro di 1/4 di pollice. Ha uno stelo sottile lungo circa 35-40 cm. Lo zenzero ha fiori piccoli, rosso intenso o gialli che vengono impollinati dalle api.

Questa pianta è dotata di rizoma (che sarebbe la radice dello zenzero), ovvero, una parte del fusto della pianta con la principale funzione di riserva per la pianta stessa, è proprio questa parte che viene spesso utilizzata come spezia in cucina.

Come gustare lo zenzero

Quando usi lo zenzero per insaporire, considera di aggiungerlo a piatti come zuppe, insalate e saltati in padella. Oltre alla sua funzione a valore aggiunto, lo zenzero può anche fornire proprietà antinfiammatorie. Per aggiungere un tocco in più al tuo cibo, prova a usare lo zenzero fresco al posto dello zenzero macinato.

Aggiungi lo zenzero nel tuo armadietto dei medicinali

Se hai bisogno di una soluzione rapida per un mal di testa o altri problemi medici, prendere una dose di tè allo zenzero potrebbe essere la soluzione per te. Lo zenzero è noto per essere utile per alleviare il dolore da artrite e mal di denti, oltre a ridurre la febbre e migliorare la qualità del sonno. Lo zenzero può anche essere assunto come farmaco da solo o miscelato con altri farmaci da prescrizione per effetti più forti.

Goditi lo zenzero come superfood

Sia che tu stia cercando di aggiungere un po’ di sapore in più al tuo cibo o semplicemente di goderti qualcosa di più salutare, lo zenzero è un ottimo Superfood! Lo zenzero aiuta a migliorare la digestione e sostiene la perdita di peso favorendo la produzione di energia e mantenendo bassi i livelli di zucchero nel sangue durante il giorno.

Come usare lo zenzero per la salute

Lo zenzero è un’ottima aggiunta alla tua dieta salutare. lo zenzero può aiutare a curare molte malattie, tra cui artrite e diabete. Lo zenzero può anche essere usato per rafforzare il tuo sistema immunitario. È stato dimostrato che lo zenzero ha un effetto positivo sul colore della pelle e dei capelli, rendendolo un superfood ideale per le persone con carnagioni più scure.

Usa lo zenzero per alleviare le malattie

Uno dei modi migliori per utilizzare lo zenzero per curare le malattie è usarlo come trattamento naturale per determinate condizioni mediche. Ad esempio, lo zenzero può essere utilizzato per alleviare i sintomi dell’artrite e del diabete e può anche essere utile nel trattamento del cancro. Lo zenzero ha anche proprietà antinfiammatorie che possono svolgere un ruolo importante nel ridurre l’infiammazione in tutto il corpo.

Goditi lo zenzero come un superalimento salutare.

Anche se lo zenzero è un’ottima aggiunta alla tua dieta salutare e all’armadietto dei medicinali, ci sono anche alcuni modi fantastici per goderne i benefici come superalimento salutare! Alcuni modi popolari per gustare lo zenzero includono mangiarlo fresco o bollito con latte o yogurt, berlo caldo o freddo o aggiungerlo alle ricette per aggiungere sapore e benefici per la salute!

Valori nutrizionali e calorie dello zenzero

In 100 grammi di zenzero fresco troviamo:

  • 80 kcal
  • Proteine 1,8 g
  • Carboidrati 17,7 g
  • Zuccheri 1,7 g
  • Grassi 0,7 g
  • Grassi saturi 0,2 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Fibra 2 g

Conclusione

Lo zenzero è una spezia usata per aromatizzare cibo, medicine e salute. Lo zenzero può essere gustato come superfood o aggiunto alla tua dieta, grazie alle sue proprietà, può dare benefici alla salute. Inoltre, lo zenzero può essere utilizzato per alleviare dolori causati come abbiamo detto da diverse malattie. Ora conosciamo tutte le proprietà dello zenzero, non resta che provarlo sia come spezia in cucina con una delle tantissime ricette che comprendono lo zenzero come ingrediente o da solo sciolto in acqua.