Adottare nuovi amichetti, come cani, gatti, criceti e porcellini d’India, comporta la necessità di conoscere tante cose come il comportamento, le caratteristiche, cosa mangia, per poter gestire al meglio il nostro nuovo compagno d’avventura. Se stai pensando di adottare un porcellino d’india questo articolo fa al caso tuo, è importante sapere come gestire un porcellino d’India in modo da farlo crescere sano e vivace. Con la giusta cura e conoscenza, puoi avere un animale domestico sano che aggiungerà un po’ di pepe alla tua vita.
Indice
- 1 Caratteristiche del porcellino d’India
- 2 Quali sono le origini dei porcellini d’india?
- 3 Dimensione e peso di un porcellino d’india
- 4 Quanto vive un porcellino d’India?
- 5 Come prendersi cura di un porcellino d’india
- 6 Spazio adeguato al tuo porcellino d’india
- 7 Dai da mangiare frequentemente il tuo porcellino d’india
- 8 Fai il bagno al porcellino d’india
- 9 Porta il porcellino d’india dal veterinario
- 10 Suggerimenti per prendersi cura di un porcellino d’india
- 11 Lascia che il porcellino d’India possa giocare
- 12 Conclusione sui porcellini d’india
Caratteristiche del porcellino d’India
Quali sono le origini dei porcellini d’india?
I porcellini d’India sono un tipo di roditore noto per la sua pelliccia nera e marrone. Appartengono alla famiglia Caviidae , originara del Sud America che comprende ratti, criceti e topi, cavie, capibara e il marà. I porcellini d’India dal Sud America furono portati in Europa tra il 1500-1600. Oggi si trovano in molte parti del mondo e sono usati come animali da compagnia o da ricerca.
Dimensione e peso di un porcellino d’india
I porcellini d’India hanno un corpo tozzo e robusto, quelli domestici a seconda della razza arrivano a pesare tra i 500 e 1500 grammi, ed una lunghezza che varia tra i 15-35 cm.
Quanto vive un porcellino d’India?
I porcellini d’India nei primi anni d’età tra i 12 e 18 mesi dopo la nascita richiedono molte cure, incluso nutrirli con cibo fresco due volte al giorno e fornire loro un ambiente confortevole in cui stare. Dopo aver raggiunto l’età adulta, possono vivere dai 4 – 8 anni escludendo cause naturali o particolari lesioni.
Come prendersi cura di un porcellino d’india
Quando ci si prende cura di un porcellino d’India, è importante tenerlo in un ambiente caldo e confortevole. Una volta scelto un luogo sicuro e confortevole in cui far vivere il tuo amichetto, è tempo di iniziare i preparativi per la sua permanenza in casa.
Spazio adeguato al tuo porcellino d’india
Assicurati di acquistare una gabbia adeguata che possa contenere almeno tre porcellini d’India, oltre a giocattoli e cibo. Pulire frequentemente la dimora del tuo amichetto, tenderà a sporcarla in fretta, meglio che tu ne sia consapevole. Assicurati quindi che tutto in nel luogo (stanza) scelto sia facile da pulire e renda comodo il soggiorno al tuo nuovo animale domestico: un letto, la conservazione del cibo, un contenitore per l’acqua e molta aria fresca sono tutti elementi necessari per un posto adeguato al tuo porcellino d’India.
Dai da mangiare frequentemente il tuo porcellino d’india
I porcellini d’India hanno bisogno di un’alimentazione sana per rimanere sani e attivi. Dovrebbero essere nutriti con una dieta di alta qualità che includa verdure fresche, frutta, fieno, pellet e acqua fresca. Cerca di nutrire il tuo porcellino d’India due volte al giorno, ma se non mangia abbastanza o le sue gabbie non forniscono abbastanza spazio, potrebbe essere necessario fornire loro più cibo.
Fai il bagno al porcellino d’india
Il bagnetto è un altro momento in cui è importante prendersi cura del proprio porcellino d’India. Bagnarli regolarmente li aiuterà a mantenerli puliti e sani. Assicurati di usare un sapone delicato su tutte le aree del corpo, compresi viso e orecchie; questo aiuterà a ridurre le possibilità di ammalarsi.
Porta il porcellino d’india dal veterinario
Se il tuo porcellino d’India inizia ad avere problemi come problemi respiratori o altri problemi di salute, dovresti consultare immediatamente un veterinario per una eventuale diagnosi e trattamento corretto.
Suggerimenti per prendersi cura di un porcellino d’india
I porcellini d’India sono creature delicate che possono essere facilmente ferite se non curate adeguatamente. Per evitare potenziali danni, chiedi sempre a una persona responsabile di prendersi cura della tuo amichetto quando non sei assente per lunghi periodi.
Lascia che il porcellino d’India possa giocare
Quando ne hai l’opportunità, lascia che il tuo porcellino d’India giochi il più possibile. Giocare all’aperto e dedicarsi ad altre attività fisiche aiuterà a mantenere il tuo animale domestico sano e attivo. Inoltre, giocare o usare i giocattoli può offrire ore di divertimento al tuo amico esotico.
Conclusione sui porcellini d’india
I porcellini d’India, seppur animaletti simpatici e vivaci che tanti bambini vorrebbero possedere, sono animali esotici non nativi dei nostri luoghi generalmente importati illegalmente e non andrebbero acquistati, ma sarebbe meglio adottarli in modo da non alimentare il commercio illegale di animali.