Casa & Giardino

Come piantare e coltivare la bouganville

Come moltiplicare la bouganville

Stai cercando di aggiungere un po’ di colore al tuo cortile o giardino? La bouganville è una bellissima pianta che può aggiungere un tocco di colore a qualsiasi spazio esterno. Ma prima di poter godere della bellezza della bouganville, devi sapere come piantarla e prendertene cura.

In questo articolo, condivideremo con te tutto ciò che devi sapere sulla semina e la cura della bouganville. Ti diremo quando e dove piantarlo, come prendertene cura e come propagarlo. Quindi, che tu sia un principiante del giardinaggio o un esperto pollice verde, continua a leggere per tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di splendide bouganville!

Il modo migliore per piantare e coltivare la bouganville.

Quando piantare la bouganville.

Il periodo migliore per piantare bouganville è in primavera o in autunno, quando il clima è più mite. Se vivi in una zona con clima caldo, puoi piantarli tutto l’anno.

Dove piantare la bouganville.

Le bouganville crescono meglio in un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Hanno anche bisogno di pieno sole per fiorire bene, quindi scegli un punto del tuo giardino che riceva almeno 6 ore di luce solare al giorno.

Come piantare la bouganville.

Quando sei pronto per piantare, scava una buca larga il doppio e profonda quanto le radici della tua pianta di bouganville. Metti la pianta nella buca e riempila di terra, comprimendola delicatamente mentre procedi. Innaffia bene dopo la semina.

Il modo migliore per prendersi cura della bouganville

Innaffia la bouganville.

Le bouganville sono resistenti alla siccità una volta stabilite, ma fioriranno più abbondantemente se annaffiate in profondità una volta alla settimana durante la stagione di crescita. Assicurati di lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Durante i mesi invernali, ridurre l’irrigazione a una volta ogni due settimane.

Concimare la bouganville

Concimare regolarmente la buganvillea durante la stagione di crescita con un fertilizzante ad alto contenuto di fosforo per favorire la fioritura. È possibile utilizzare un fertilizzante generico come 10-10-10 o 8-8-8, oppure è possibile utilizzare un fertilizzante specializzato per bouganville.

Potatura della bouganville.

Le bouganville possono essere potate in qualsiasi momento dell’anno per controllarne la crescita o modellarle in siepi o forme topiaria. Per ottenere i migliori risultati, potare all’inizio della primavera prima che inizi la nuova crescita. Per modellare una buganvillea in una siepe o arte topiaria, è sufficiente potarla alla dimensione e alla forma desiderate usando forbici affilate o forbici da potatura.

Il modo migliore per propagare la bouganville

Propagazione dei semi.

Per propagare la bouganville dai semi, semina i semi in un terriccio ben drenato in primavera o in estate. Coprire i semi con un sottile strato di sabbia o vermiculite e annaffiare delicatamente. Posiziona il vaso in un luogo caldo e soleggiato e mantieni il terreno umido ma non bagnato. I semi dovrebbero germogliare entro 4-6 settimane. Una volta che le piantine saranno emerse, sfoltitele in modo che siano distanziate di circa 10 cm l’una dall’altra.

Propagazione per talea

La bouganville può essere propagata anche da talee prelevate da legno semimaturo a fine estate o all’inizio dell’autunno. Le talee dovrebbero essere prelevate da germogli sani e non fioriti, lunghi circa 10 cm. Rimuovi le foglie inferiori e immergi il taglio nella polvere di ormone radicante prima di piantarlo in un terriccio ben drenato. Innaffia bene e posiziona la pentola in un luogo caldo e soleggiato. Il taglio dovrebbe radicare entro 6-8 settimane. Una volta radicato, trapiantare la talea nella propria pentola riempita con un terriccio di buona qualità.

Propagazione per stratificazione dell’aria

La stratificazione dell’aria è un metodo di propagazione della bouganville che non richiede attrezzature o materiali speciali, solo un po’ di pazienza! Basta prendere dei ritagli di legno semi-maturi a fine estate o all’inizio dell’autunno e metterli in un contenitore aperto come un sacchetto di plastica o una scatola (perforare il contenitore se si utilizza la plastica per consentire la circolazione dell’aria). Metti il contenitore all’aperto in un luogo ombreggiato e lascialo fino alla primavera, quando il clima si scalda abbastanza da permetterti di piantare le talee all’esterno. A questo punto, le talee dovrebbero aver sviluppato radici ed essere pronte per essere piantate!

Conclusione

Il modo migliore per piantare e coltivare la bouganville è iniziare con una pianta giovane, annaffiarla regolarmente, concimarla e potarla. Il modo migliore per propagare la bouganville è la stratificazione dell’aria.

La bouganville è una bellissima pianta da fiore che può aggiungere colore e vita a qualsiasi giardino. Con la cura adeguata, la bouganville può prosperare per molti anni.