Casa & Giardino

Casetta sull’albero: il sogno di ogni bambino

Quale bambino non ha provato almeno una volta a costruire un fortino in casa, con cuscini e coperte. Poi è stata la volta della casetta in giardino e, per i più fortunati, il sogno di tutti i bambini: la casetta sull’albero. Un incantevole rifugio in cui potersi rintanare, da arredare come una vera abitazione, per giocare senza essere disturbati inventando mille avventure.

Anche gli adulti sono sempre rimasti affascinati da questo tipo di costruzione, soprattutto chi è appassionato di attività come il bricolage. Voi rientrate in questa categoria di persone e vi piacerebbe avere una casetta nel vostro giardino? Allora vi basterà seguire tutte le informazioni dettagliate descritte successivamente, in modo tale da riuscire a realizzare la costruzione di una casetta fai da te.

Inoltre dopo aver terminato tale costruzione, potrete pensare a come poter arredare l’interno, così da contare su una vera e propria stanza aggiuntiva e provvista di varie comodità.

Come si può progettare una casetta sull’albero

Per riuscire a effettuare tale tipologia di costruzione, il primo passo da fare è quello di appurare di poter disporre di un supporto adeguato. Infatti l’albero scelto deve risultare fondamentalmente solido e con delle radici robuste e ancorate perfettamente. In più deve pure disporre di rami molto forti, in maniera tale da riuscire a reggere al peso di una costruzione del genere.

Ne consegue che è consigliabile non scegliere un albero giovane, bensì una tipologia molto più resistente come una quercia o un abete. Poi bisogna verificare se l’albero sia sano e che, quindi, non sia attaccato da parassiti.

Una volta individuato l’albero più adeguato in base a queste indicazioni, dovrete informarvi su eventuali regole o permessi correlati al fatto di voler costruire una casetta su un albero. Se usate solo teli non è necessario, ma se state valutando una costruzione in legno stabile, meglio informarsi.

Il progetto

Dopo queste verifiche si potrà iniziare la progettazione. Quindi come prima cosa si deve decidere l’altezza della casetta e la grandezza della piattaforma che servirà per reggerla efficacemente. Successivamente dovrete decidere se fissare la piattaforma direttamente al tronco dell’albero, oppure se lasciarla sospesa ai rami con l’utilizzo di cavi. Se desiderate una costruzione improntata sulla sicurezza assoluta, allora si suggerisce di propendere verso l’uso di pali di sostegno da fissare al terreno. Così da diminuire la probabilità di una rottura o una sorta di cedimento della casetta.

Struttura e ancoraggio

Finalmente si è giunti al momento in cui si può procedere con i lavori di costruzione. Si inizia costruendo una struttura di genere portante estremamente sicura. Quindi si prosegue stabilendo dei punti di ancoraggio, andando a scegliere possibilmente un tipo di albero con una forma strutturale a V. A questo punto risulta essenziale mostrare molta attenzione al perfetto allineamento dei fori posti orizzontalmente, così da consentire alla piattaforma di apparire più dritta.

Si devono quindi riportare le misure sulle travi di supporto, badando a creare un tipo di fessura in corrispondenza di ciascun foro. In tal modo permetterà al pavimento di poter ondeggiare mediante il vento. Una volta disposte le travi e le traverse perpendicolarmente alle travi, si potranno quindi fissare con le staffe.

L’aggiunta di travi a forma di incrocio può contribuire a rendere la piattaforma ancora più stabile.

Il passaggio successivo riguarda la posa del pavimento, mantenendo le assi lievemente distanziate tra di loro. Poi si andrà a costruire la recinzione di tipo perimetrale, provvedendo a fissare al solaio sia i montanti che i paletti di legno.

Il tetto, i muri e la scala

Il metodo di accesso alla casetta è il passaggio successivo a tutto ciò che è stato eseguito fino a questo punto. La soluzione più semplice è quella di optare per una semplice scaletta in corda. Ma l’uso di questo genere di scala potrebbe essere piuttosto scomodo.

Dunque è sicuramente preferibile optare per un tipo di scala fissa, costituita da pioli oppure da una balaustra. Oltre ciò si può decidere di aggiungere uno strato costituito da trucioli tutto intorno all’albero. Questo è un metodo che potrebbe risultare molto utile, in caso di eventuali cadute.

Comunque in questo caso si potrebbe pure pensare di diminuire l’altezza della piattaforma della casetta, attrezzando una scala molto robusta e solida provvista anche di corrimano.

Passando poi al tetto e alle pareti, si può decidere di scegliere tra vari tipi di design. Per un lavoro molto più facile, si può adoperare un rivestimento plastificato sostenuto da travi in legno.

Alternativamente si può optare per una tenda da campeggio fissata alla pavimentazione.

Come altra soluzione ci si può servire di un telaio, andando a rendere impermeabile il tetto mediante l’utilizzo di uno strato di plastica su cui andrete a posizionare le assi di legno. Queste ultime si devono mettere in modo sovrapposto le une alle altre.

Infine l’uso di una vernice per esterni vi permetterà di proteggere la casetta dai cambiamenti climatici, mantenendola intatta col trascorrere del tempo.