Lifestyle

Asciugamani per ospiti: guida alla scelta giusta

Asciugamani per ospiti: guida alla scelta giusta

Gli asciugamani per gli ospiti sono stati ideati appositamente per quando, in determinate circostanze, bisogna ospitare qualcuno in casa.

Ci sono tante persone che li adoperano anche per i visitatori, in modo tale da far trovare loro nel bagno degli asciugamani puliti e freschi, proprio per loro e per il lavaggio delle mani.

In alcune case gli ospiti hanno addirittura un bagno a loro riservato, in tal caso gli asciugamani devono trovarsi già nella loro stanza da bagno oppure piegati in modo ordinato e lasciati sul letto. Così che sappiano quali asciugamani utilizzare. In un’abitazione dove il bagno è in comune invece, gli asciugamani per gli ospiti si possono lasciare appesi a un supporto ben indicato.

Una scelta legata all’igiene

Poter disporre di un set di asciugamani da utilizzare per gli ospiti è sicuramente un segno di grande attenzione e cortesia. Ma in questo caso non si tratta unicamente di una semplice formalità, bensì rappresenta una dimostrazione di sicurezza e di igiene sia per gli ospiti che per i padroni di casa.

Ciò in quanto questo particolare complemento appartenente alla biancheria da bagno costituisce uno di quelli che, in forma maggiore, contribuiscono ad accumulare batteri.

Difatti le mani sono costantemente in contatto con l’ambiente che ci circonda, all’interno dell’abitazione ma pure esternamente. Ne consegue che sia una consuetudine assolutamente corretta quella di provvedere di frequente a lavarsi le mani. Ma è un’ottima abitudine pure quella di cambiare spesso gli asciugamani, avendo sempre a disposizione altri pezzi puliti ma cercando di escludere l’uso comune.

Questo perché bisogna stare molto attenti a batteri e germi, che potrebbero passare da una persona all’altra con l’uso del medesimo asciugamano.

Quindi una buona usanza è certamente quella di poter disporre di asciugamani personali non solo per gli ospiti, ma pure tra le persone della famiglia che convivono nella stessa dimora.

In ogni caso, si consiglia di tenere sempre a portata di mano all’interno del bagno degli asciugamani per gli ospiti. In modo tale da farli trovare ben pronti a tutti coloro che effettuano una visita nella vostra casa, seppur breve.

Asciugamani per gli ospiti, come utilizzarli

La maggior parte dei set di asciugamani includono pure quelli appositi per gli ospiti. Solitamente hanno un formato piccolo, oppure c’è la variante definita col termine di lavette che sono utili per asciugare le mani una alla volta.

Però è preferibile propendere per un formato più grande, per consentire così all’ospite di poterla usare pure più di una volta, per esempio sia prima che dopo un pasto.

Volete sapere come mai gli asciugamani per gli ospiti sono molto più piccoli? Perché servono per un utilizzo singolo; difatti dopo aver asciugato le mani, l’ospite può riporlo in un contenitore appropriato in disparte, così da non farlo adoperare da altre persone. Con questo metodo questi asciugamani vengono lavati subito, impedendo ad altri individui che vivono in quella casa di usarli.

Personalizzare gli asciugamani per gli ospiti

Dunque per evitare l’uso erroneo da parte di altre persone, gli asciugamani per gli ospiti potrebbero essere personalizzati. In che modo? Il metodo più usato e più elegante è quello di usare i ricami, proprio per scrivere la parola “ospite”; oppure con dei colori particolari e differenti da quelli che si usano di solito in casa, per distinguerli più facilmente. Ma il set per gli ospiti deve essere sempre coordinato, in quanto in questo modo ha quel tocco in più di raffinatezza e di ordine che sicuramente sarà notato e apprezzato dai vostri ospiti.

La scelta del tessuto migliore per gli asciugamani degli ospiti

Parlando ora del tessuto degli asciugamani da far utilizzare agli ospiti, generalmente è lo stesso che si usa pure per tutto il nucleo familiare. Ciò non toglie che si può tranquillamente preferire un’altra tipologia di tessuto, differente quindi da quella che si adopera di solito in casa.

L’asciugamano di cotone in spugna, se scelta di un livello qualitativo eccellente, è piacevolmente morbido e gradevole al contatto con la pelle.

Col trascorrere del tempo e conseguentemente con i vari lavaggi, l’asciugamano può perdere parte della sua proprietà assorbente. Questo è molto più raro per gli asciugamani usati per gli ospiti, visto che sono utilizzati molto meno frequentemente. Vale quindi la pena di investire un po’ di più per un asciugamano di qualità.

Comunque è sempre consigliabile attenersi alle corrette indicazioni per il lavaggio, in modo tale da poter proporre ai propri ospiti dei teli con condizioni ottimali.

Un altro tipo di materiale molto fresco e resistente è quello corrispondente al lino puro. Si tratta di un tessuto estremamente forte e duraturo nel tempo, molto sottile e che consente un’asciugatura piuttosto rapida. Però di solito non è uno dei tessuti più usati per gli asciugamani che rientrano nella categoria della biancheria da bagno che si adopera quotidianamente in famiglia.

Considerando quanto questo tessuto sia pregiato, il puro lino potrebbe quindi risultare un’attenzione particolare e di grande eleganza nei confronti degli ospiti, per quanto concerne gli asciugamani.